Luglio, mese di tasse, di scadenze e di stanchezze accumulate durante l’inverno. Fa caldo, si va di fretta e la tendenza è quella di mangiare cibi freschi – e soprattutto veloci – che non si debbano cucinare.
Però.
Però è proprio quando siamo affaticati che un bel piatto, soprattutto se preparato con amore, può trasformare una cena in un momento accogliente. Il mio antidoto alla spossatezza e alle giornate storte ha un nome: la pasta, patate e provola. È una ricetta semplice e si prepara con ingredienti che di solito non mancano in dispensa, anche quando il frigorifero piange. La mia idea di comfort food è legata molto alla facilità nel cucinarlo. Può mai essere confortevole qualcosa di complicato e dispendioso? Direi di no!
Ingredienti per quattro persone:
350 g di pasta mista, fusilli o mafalde
1 l di brodo vegetale
5 patate medie
1 scamorza affumicata
olio evo
1 cipolla bianca media o 2 scalogni
1 cucchiaino di zenzero
In una casseruola fate imbiondire la cipolla (o lo scalogno) con l’olio evo e uniteci le patate sbucciate e tagliate a fettine sottili. Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire abbondantemente le patate.
Fate cuocere per 15/20 minuti e, quando le patate saranno morbide, uniteci la pasta e il resto del brodo. Girate spesso fino a quando il brodo non si sarà assorbito. Controllate la cottura della pasta e, se il brodo si assorbe prima, aggiungete dell’acqua calda.
Una volta cotta la pasta, è il momento di unire la scamorza affumicata a pezzettini.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti. Prima di servire, mescolate il tutto e aggiungeteci una spolverata di zenzero.
Un’insalata fresca come contorno e un bicchiere di vino fermo e aromatico come accompagnamento e scommettiamo che torna il buonumore?
0 comments on “Pasta, patate e provola”Add yours →