Non fatevi ingannare, niente roba sdolcinata, non lo è la ricetta meno ancora il libro. Il sorbetto è preparato con pesche saturnine o tabacchiere tradizionalmente coltivate in Sicilia. Si tratta di una pesca dolce, morbida e dal gusto intenso, per questo ho voluto aromatizzare il sorbetto con degli aromi dai sentori freschi.
Olivia e le principesse, ultimo di Ian Falconer, è un albo molto divertente, come sempre irriverente e per niente stucchevole. Olivia, infatti, raffinata maialina, mal tollera il rosa confetto e gli strass e se proprio deve conciarsi da principessa sceglierà tra molte altre eleganti alternative! Un albo che oltre a divertire ci tira fuori dagli schemi e aiuta ad attraversare i confini.
Ingredienti
500 g di pesche saturnine
200 g di zucchero di canna
100 g di acqua
50 g di succo di limone
a piacere 1 cucchiaio di fiori di verbena o di semi di cardamomo
Innanzitutto preparate lo sciroppo sciogliendo nell’acqua lo zucchero e portandolo a bollore. Spegnete e mettete in infusione l’aroma prescelto.
Lasciate raffreddare. Nel frattempo passate o frullate le pesche con tutta la buccia. Filtrate lo sciroppo e versatelo nella purea di pesche, amalgamate e riponete in frigorifero per 2 ore.
Trascorse le 2 ore versate nella gelatiera per il tempo necessario.
Fresco e goloso, uno dei tanti modi di mangiare la frutta!
Il libro Olivia e le Principesse in Italia è pubblicato da Nord-Sud
0 comments on “Sorbetto alle pesche e principesse”Add yours →