crema di riso

Crema di riso fatta in casa

Riso bollito e acqua, più facile di così

Le creme di riso – e di cereali in generale – non sono tutte uguali.
Quali scegliere? Vanno tutte bene, solo una cosa non mi convinceva quando aprivo un nuovo pacco: un forte odore di vaniglia. Buono, buonissimo. Ma perché la farina di riso o quella di mais e tapioca hanno questo odore?

Non tutte ce l’hanno e bisogna andare per tentativi.
Male – comunque – non fa, ma io ho provato a fare la crema di riso partendo dall’ingrediente base: il riso.

Come si fa la crema di riso fatta in casa?
Lessato il riso (30-40 grammi) nel brodo di verdure va solo frullato, condito con un cucchiaino di olio e la pappa di riso è pronta.

Sì, ci vuole un po’ di più che non reidratare la farina già precotta, ma il riso si può anche cucinare per tutta la famiglia.

Quale riso? Tutti i tipi di riso bianco vanno bene. La pappa nella foto è fatta di riso basmati. Profumato, ma non alla vaniglia.

7 comments on “Crema di riso fatta in casaAdd yours →

  1. La crema di riso è ideale per i bambini, ma ci si preparano anche ottime ricette dolci al cucchiaio, quindi è un alimento sorprendente per tutto quello che ci si può fare! :-)

  2. Ciao 😉 preparo la crema D riso con la tua ricetta :) mi chiedevo…per portarla con me pronta per 2 giorni posso prepararla e poi pastorizzarla come faccio con gli omogeneizzati? :) grazie

  3. salve sono una “bambina”nata negli anni 60 ma ricordo sempre che mia mamma mi dava una crema di riso profumatissima che ne ricordo sempre il profumo quando lo chiedo a mia mamma lei mi dice che la faceva cuocere come mai tutte le mie ricerche finiscono nel trovare solo farine di riso precotte? come la posso preparare con quel profumo che mi ha sempre accompagnato negli anni grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *