pasta con fave e aromi

Pasta di primavera con le fave!

L’aria è tiepida, la luce è tersa, fuori la natura è un’ esplosione di colori e profumi e siamo pervasi da una certa indolenza! Sì è decisamente primavera inoltrata!

Abbiamo voglia di colore e freschezza anche a tavola e allora una pasta con piccole e dolcissime fave e aromi freschi si presta benissimo ad un pranzo primaverile. Si prepara velocemente a patto che abbiate conservato le fave già sbucciate!

Ricetta per 4 persone

240 g di pasta corta

200 g di fave fresche

140 g di formaggio ovino o caprino stagionato

2 cipollotti freschi

qualche foglia di menta

zeste di un limone

4 cucchiai di olio evo

sale q.b.

 

Mettete i cipollotti affettati a stufare in poca acqua con una presa di sale, dopo qualche minuto aggiungete le fave e lasciate stufare per qualche minuto, le fave non devono disfarsi ma rimanere al dente.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Preferitene una di grano duro.

Dopo avere scolato la pasta condite con l’olio evo e le fave, aggiungete il formaggio a scaglie, le zeste di limone e la menta grossolanamente tritata e servite. Per gli adulti aggiungete un grattata di pepe nero!

Buon appetito!

Ps avete mai letto i Mumin di Tove Jansson? Se non lo avete mai fatto siete fortunati perché potrete ancora scoprirli con i vostri bambini. I Mumin sono dei buffi e pacifici esseri che vivono immersi nella natura e che, con altrettanto buffi amici, vivono molte avventure anche a seconda delle stagioni. Troverete sia i romanzi illustrati che gli albi illustrati e cartonati per i più piccoli, editi da Salani i primi, e da Giunti i secondi!

 

0 comments on “Pasta di primavera con le fave!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *